RICERCA & SVILUPPO

La strategia produttiva del gruppo SPADONI si fonda sulle tecnologie chiave: separazione e trattamento liquidi, scambio termico e process technology.

Fulcro della competitività aziendale è lo sviluppo ininterrotto dei prodotti. Circa il 5% del totale delle vendite viene investito annualmente in progetti di ricerca e sviluppo. Attraverso il susseguirsi dello sviluppo dei prodotti, sia per qualità che per quantità, l’azienda è arrivata a proporre un’ampia gamma di macchine sempre all’avanguardia, con il conseguente raggiungimento di interessanti quote di mercato nazionale ed internazionale.

Ultimamente, per realizzare la cosiddetta “asset performance” sia dal punto di vista produttivo, sia del recupero di energia, ha scelto di dotare le sue unità impiantistiche di sensori e apparati hardware/software “smart”.

Questi sono in grado di raccogliere dal campo una quantità consistente di informazioni relative al processo, di aggregarle automaticamente e renderle fruibili in modo semplice, veloce e intuitivo.

Le soluzioni sono anche in linea con i principi dell’industria 4.0, ovvero la nuova rivoluzione industriale, che connette la macchina, intesa come bene singolo, al resto della linea
di produzione, interagendo con scambio dati (ad esempio produzioni, consumi, allarmi…) e aumentando quindi l’efficienza dei macchinari ed il monitoraggio degli stessi.

Per realizzare la cosiddetta “asset performance” abbiamo scelto di dotare le unità impiantistiche di sensori e apparati hardware/software “smart”.

Circa il 5% del totale delle vendite viene investito annualmente in progetti di ricerca e sviluppo.